Samantha (Marche)
Piccolo Pensiero
Sono una neo Costellatrice che, dopo aver terminato il corso di formazione biennale di costellazioni familiari di gruppo, si è rivolta a Francesca Gussoni per approfondire il lavoro su quelle individuali.
Dal primo colloquio mi sono sentita subito accolta, accettata e in armonia con lei.
Nelle varie sessioni in cui il tempo era dedicato SOLO a ME, mi ha spiegato (e messo in pratica) le diverse metodiche da utilizzare, trasmettendomi sempre passione, entusiasmo e assenza giudizio.
E’ stato interessante, bello e utile ogni singolo incontro; mi sono sentita LIBERA di chiedere quando non comprendevo o avevo dubbi senza provare alcun timore di sorta.
Ora che il percorso è terminato, sento che quello che è finito è un momento, ma so di poter contare sempre sulla sua presenza professionale e di supporto, nel caso ne avessi necessità, così come so che la relazione che si è creata perdurerà nel tempo.
Da me a te GRAZIE 💖
________________________________________________________________________________________________________
Barbara (Ancona)
Ho iniziato da poco un percorso formativo individuale di Costellazioni Familiari Individuali con Francesca Gussoni e durante questo periodo di training sono venuta a contatto con diverse persone a digiuno riguardo questa tecnica.
Vorrei condividere uno di questi incontri che mi ha colpita e sorpresa in particolar modo, soprattutto per l’esito e per la consapevolezza della persona con cui stavo facendo pratica.
Durante una cena di amici dove si parlava anche del nuovo percorso formativo che stavo facendo, un uomo adulto mi chiede se poteva provare una costellazione, anche se molto scettico (dice lui).
Venne.
Durante l’inizio dell’incontro esprime i suoi disagi che erano emotivi e di carattere sessuale; racconta della freddezza con cui si rapporta con la moglie.
Durante la costellazione Il campo morfico mostra un conflitto tra amore e indifferenza nei riguardi della moglie.
L’uomo è riuscito a sentire nel corpo in modo più chiaro le sensazioni che provava veramente e disse che erano simili a quelle per la sorella deceduta.
Un evento importante e traumatico.
Vedeva dunque inconsciamente nella moglie la sorella.
Quando gli ho fatto dire una frase sistemica riguardo sua sorella ha mostrato subito sollievo, come si fosse tolto un peso dalle spalle. Si è rilassato.
Mi dice che ha sempre avuto seri problemi legati alle spalle.
Forse reggeva un peso, come se non volesse lasciarla andare e si sentiva in colpa (questo è ciò che lui ha affermato dopo la frase detta).
Nei giorni successivi incontro per un caffè la moglie (che già conoscevo in amicizia) ed è proprio lei che mi racconta dei cambiamenti del marito: che lui si sentiva molto rilassato, aveva atteggiamenti positivi nei suoi riguardi.
Continua a comunicarmi di aver avuto rapporti completi e normali sessualmente parlando; lui è molto più disteso e rilassato, vede le cose in modo più positivo e si sente più uomo.
La relazione di coppia è più leggera e allo stesso tempo è molto più attento, dolce e pieno di attenzioni nei riguardi della moglie.
Questo feedback, attenzione, mi è stato dato dalla moglie ignara di cose fosse successo nella costellazione.
Lei stessa me lo racconta molto sorpresa.
Mi sento felice di aver iniziato questo percorso pieno di stupore, soddisfazione e tanta grazia anche per me.